Cerca
Close this search box.

Una delle difficoltà se lavori da remoto:

Una delle esigenze di un remote worker è quella di poter lavorare da remoto anche nell’occasione di non avere il proprio notebook con sé.

Infatti, si punta sempre più ad archiviare i propri dati in spazi accessibili da qualunque dispositivo con una connessione internet come cloud, spazi web o data center (vedi Drive, One Data, Amazon Drive, DropBox, ecc).

Ma come fare con i software?

Sfortunatamente, ad oggi, alcuni software professionali o dedicati non sono fruibili se non in locale (a meno che non decidi di lavorare con una macchina virtuale… ma ne parleremo in un altro articolo).

Google ci viene in aiuto con una serie di strumenti gratuiti essenziali per lavorare in mobilità.

Di seguito faremo una carrellata dei tool principali della suite Google, che consiglio vivamente da tenere in considerazione:

gmail
Gmail
calendar
Google Calendar
foto
Google Foto
documenti
Google Documenti
fogli
Google Fogli
presentazioni
Google Presentazioni
keep
Google Keep
contatti
Google Contatti

GMAIL

E’ il servizio di posta di Google.

Oltre ad offrirti un’ottima casella di posta gratuita, ben fruibile sia da webmail che da gestore di posta (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc), Gmail è la “chiave di accesso” per tutti i servizi Google. 

Infatti, con un unico account è possibile loggarsi in tutte le aree di Google (tra cui quelle sotto citate).

Hai la possibilità di associare all’account persino un tuo indirizzo di posta che non sia @gmail.com (anche se io consiglio vivamente di utilizzare un indirizzo nome.cognome@gmail.com da dedicare esclusivamente ai servizi Google).

Esempio di interfaccia Webmail per Gmail.
Esempio di interfaccia Webmail per Gmail.

 

Tramite l’interfaccia Webmail di Gmail, puoi tranquillamente consultare tutti i tuoi indirizzi di posta in un unica pagina (anche non Gmail). Senza dover configurare client di posta su pc che utilizzi occasionalmente, oppure senza dover aprire un servizio Webmail per ogni dominio di posta, dovendo ricordare url, user e password.

CALENDAR

A mio avviso, il servizio indispensabile per poter organizzare ogni impegno.

Non fatevi ingannare dal nome, in quanto non è solamente un “calendario”. Tramite questa piattaforma è possibile tenere sotto controllo Eventi, Promemoria e Obiettivi.

Ogni azione è ben personalizzata con titolo, immagine, colore di etichetta, posizione, data/ora di inizio e fine, note, allegati e alert via mail e/o notifica push.

Hai inoltre la possibilità di invitare altri membri e addirittura associare una sessione Hangouts, altro servizio di Google che consente di effettuare videoconferenze con chat e presentazioni (condivisione) schermo.

Da Calendar, hai la possibilità di visualizzare e gestire più “calendari” contemporaneamente. Google ti offre di default anche il calendario delle festività italiane (utile per i marketers o semplicemente per chi non vuole dimenticare di acquistare il regalo per la festa della mamma).

Google Calendar da Desktop
Google Calendar da Desktop

FOTO

Se sei un fotografo, grafico, illustratore o comunque lavori con diverse foto e/o immagini, devi assolutamente utilizzare questo servizio.

Non limitarti ad usare semplicemente uno “spazio sul web” (vedi Google Drive) per archiviare le tue foto, ma facilita categorizzazione e ricerca, caricando e/o sincronizzandole su Google Foto.

Tramite tags e geo-localizzazione, le tue foto saranno categorizzate per:

  • Luoghi
  • Cose
  • Date
  • Persone
  • Ecc.

Una barra di ricerca, ti consentirà in modo veloce di trovare il contenuto che ti serve.

Una grande comodità è quella di poter condividere determinati album con i contatti che desideri (ad esempio i membri del tuo team, oppure il tuo cliente).

Dashboard iniziale di Google Foto.
Dashboard iniziale di Google Foto.

DOCUMENTI

A mio avviso l’editor di testo più comodo da usare. Per capirci meglio, stiamo parlando del Microsoft Word (gratuito) della situazione.

Il formato predefinito in cui viene salvato il documento ha estenzione .gdoc (Google Document) e può essere aperto da qualsiasi dispositivo, in quanto il viewer si trova on-line (non è necessario installare alcun software).

Google Documenti, consente di leggere e modificare anche file proprietari come .doc .docx .odf ecc.

Come per tutti i files on-line di Google, è possibile co-operare nella stesura dello stesso CONTEMPORANEAMENTE da più pc, con utenti differenti… e vi garantisco che è una grande cosa.

Ogni revisione viene memorizzata ed evidenziata a tutti gli utenti. E’ inoltre possibile lasciare “consigli di modifica” o aprire una chat interna per concordarsi con gli editor connessi in quel momento.

Insomma, un ottimo strumento per stilare testo in team!

Esempio di file di testo/immagini editabile con Google Documenti
Esempio di file di testo/immagini editabile con Google Documenti

FOGLI

Anche questo tool è il perfetto alterego di un famoso altro strumento di casa Microsoft (Excell), anche questo è gratuito e anche questo funziona alla grande!

E’ possibile creare ed editare fogli di calcolo, semplici o complessi che siano.

Come per le altre applicazioni della suite di Google, non sono necessari software installati per modificare un file.

Personalmente utilizzo questo strumento ad esempio per riportare dati statistici al mio team. La facile interazione live di tutti i membri, ci consente di poterci confrontare in modo particolarmente veloce (anche grazie alla possibilità di utilizzare regole, filtri, calcoli matematici, layout, ecc).

Ecco come appare Fogli di Google alla prima creazione.
Ecco come appare Fogli di Google alla prima creazione.

PRESENTAZIONI

Vuoi contribuire a stilare questa mini-guida? Scrivimi su Messenger

KEEP

Vuoi contribuire a stilare questa mini-guida? Scrivimi su Messenger

 CONTATTI

Vuoi contribuire a stilare questa mini-guida? Scrivimi su Messenger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *