Coworking, coliving e nomadi digitali, un trend in crescita. Da qualche anno molte grandi aziende hanno cominciato a delocalizzare alcuni lavoratori soprattutto con l’avvento di nuove tecnologie. Lo sviluppo di questa pratica ha fatto crescere una nuova figura di lavoratore che gestisce il proprio operato online e ad qualsiasi parte del mondo. I nomadi digitali
L’accrescersi di questo numero di lavoratori ha portato alla nascita di un nuovo fenomeno: il coworking., Uno spazio comune dove poter lavorare, usufruire di servizi e fare networking. Inoltre il diffondersi di questi spazi nel mondo intero ha creato la formazione e crescita di una comunità che può finalmente identificarsi come gruppo riconosciuto nonostante il continuo aggiornamento Per darvi un’idea delle occupazioni che possono essere svolte online, dai un’occhiata a questa lista aggiornata di lavori per nomadi digitali.
Dalla condivisione dell’ufficio alla condivisione della casa il passo è veramente brevissimo. Nasce così il coliving, l’ultima pratica di sharing che, traendo ispirazione dalla diffusione del coworking, propone una condivisione che va al di là della semplice residenza in comune, considerata appannaggio di universitari e giovani hippie.
Praticità e comunità sono gli elementi chiave del coliving, in cui, oltre alla convenienza di contratti di affitto brevi e flessibili, tariffe mensili forfettarie che coprono l’affitto, le utenze, le pulizie e le attività comuni, si ha il grande vantaggio dell’inclusività. L’obiettivo non è solamente semplificare la “gestione della vita”, ma anche liberare lo spirito creativo e collaborativo delle persone. Via libera quindi a tutte le iniziative, attività ed eventi che possano far crescere le passioni di ognuno in condivisione con i propri coinquilini.
Il coliving oggi è spesso una struttura che può offre il massimo comfort e la privacy di cui si ha bisogno restando aperti alla condivisione con gli altri. La comunità è fondamentale in questo nuovo concetto ed ecco che l’organizzazione dei momenti ludici rappresenta il collante che riunisce e può trasformare questa esperienza in qualcosa di unico.
L’obiettivo è sicuramente quello di non rimanere isolati dentro le mura di casa, ma neppure accontentarsi di un coworking, che rimanere pur sempre un luogo di lavoro. Nei coliving si “è costretti” a confrontarsi e a condividere spazi, necessità, pranzi e cene.
Il B&B Catania Globetrotter ha recentemente aperto il primo coliving a Catania, in un appartamento con camere singole e doppie e spazi in condivisione. Per chi ha bisogno di più comfort ci sarà sempre la possibilità di soggiornare presso le camere con bagno interno nel B&B o in monolocali indipendenti.
Tutte queste soluzioni abitative faranno parte della Globetrotter’s community, che ti inviterà giornalmente a partecipare a eventi vari: sport, visite museali, escursioni, workshop, pranzi e cene.