A parer di diversi studi condotti su scala internazionale, lavorare in un ambiente circondato da piante e fiori, aumenterebbe la produttività fino al 15%.
Questo incremento è dovuto dall’appiattimento dello stress e la conseguente felicità di chi ci sta dentro ore e ore.
Anziché le solite stanze asettiche, (che siano con arredamento anonimo o di design), oggi le grandi realtà stanno sempre più puntando a scegliere soluzioni “green”.
I ricercatori dell’Università di Cardiff, in collaborazione con Exeter, dopo aver condotto un accurato studio, sono arrivati alla conclusione che un lavoratore (a parità di mansioni e responsabilità), riesce ad essere più felice e produttivo rispetto ad un collega che lavora in un “ufficio standard”, se circondato da piante e fiori.
Gli aspetti monitorati sono stati:
- Concentrazione
- Soddisfazione
- Percezione della qualità dell’aria
Secondo gli studi, un ambiente “verde” coinvolge emotivamente, mentalmente e fisicamente chi ci lavora. Questo porta incosciamente a prestare maggior impegno, aumentare l’attenzione e migliorare il benessere personale.
Ovviamente non è soltanto l’aspetto estetico che aiuta a stare meglio. La vegetazione all’interno di uno spazio di lavoro, aiuta sotto aspetti particolarmente importanti come:
- Radiazioni
Alcune piante grasse, attutiscono le radiazioni elettromagnetiche emesse dai display in prossimità. - Insonorizzazione
Le piante riducono l’inquinamento acustico. In base alla specie, sono in grado di assorbire o diffragere le alte frequenze. - Purificazione
Un ambiente verde, riduce drasticamente la presenza di sostanze nocive volatili che vengono digerite dai microorganismi all’interno del terriccio vicino alle radici. - Umidificazione
Le piante sono in grado di mantenere il tasso di umidità dell’ambiente grazie al rilascio di vapore acqueo. - Ossigenazione
Come tutti sanno, le piante riducono il livello di biossido di carbonio nell’aria che viene emesso dall’essere umano, restituendo nuovo ossigeno.
Tirando le somme, se in un ambiente di lavoro è presente del verde, si è più produttivi, si è più felici, si sta meglio fisicamente e mentalmente.